Descrizione Layout
L’alternanza tra spazi residenziali e aree verdi modula lo spazio, creando un ritmo di compressioni e aperture nei percorsi pedonali che rimanda alla morfologia di un ambito urbano.
La conformazione longitudinale del capannone esistente trova un equilibrio ideale in una logica a cluster: l’aggregazione di cellule abitative intervallate da fasce di verde comune costruisce una spazialità favorevole alla formazione di una microcomunità.
La rimozione di porzioni di copertura in corrispondenza delle aree verdi consente alla luce naturale di penetrare all’interno di tutte le unità abitative, risolvendo la condizione sfavorevole delle cellule centrali.
Gli spazi destinati alle attività collettive si distribuiscono all’interno del tessuto residenziale, evocando la vitalità e la dinamicità dello spazio urbano. Una dilatazione del percorso pedonale genera una piazza centrale, sulla quale si affacciano alcune funzioni pubbliche, predisposte a estendere le proprie attività verso l’esterno delle cellule stesse.
Per visualizzare tutte le informazioni hai bisogno di un profilo BOXinBOX.