Marmeria
  In Friuli Venezia Giulia un capannone dismesso e apparentemente privo di valore è diventato uno spazio di lavoro contemporaneo immerso nel verde.
        Dismesso da oltre 10 anni, all’interno polvere e macchinari abbandonati, all’esterno oltre 3000m² di rifiuti e pezzi di marmo, date le condizioni in cui versava, l’intero comparto è stato acquistato ad un valore il 75% inferiore alla stima di mercato.
            
              
            
              
            
          Sono stati realizzati 1000m2 di spazi coperti di cui 500m2 trasformati in uffici con prestazioni allo stato dell’arte, e 2000m2 di parco. Il tutto ad un costo il 25% inferiore al costo di costruzione di mercato di pari prestazioni ed in 7 mesi di cantiere.
            
          
        Questo progetto è diventato il prototipo di BOXinBOX, un progetto di ricerca ideato da 5 aziende e finanziato dalla Comunità Europea all’interno dell’ecosistema dell’innovazione iNEST, il cui obiettivo è la riconversione del patrimonio industriale dismesso del Friuli Venezia Giulia in micro-comunità residenziali.
Case per anziani autosufficienti, residenze transgenerazionali, micronidi, spazi di lavoro e associativi: BOXinBOX sta sviluppando scenari di riconversione che possono essere applicati al patrimonio industriale dismesso italiano e non solo, beneficiando di strategie e competenze già testate:
Costi di acquisto ampiamente sotto i valori di mercato;
Attenta valutazione di bonifiche;
Adeguamenti statici;
Coerenza normativa;
Costi di costruzione inferiori al mercato a parità di prestazioni;
Soluzioni spaziali innovative;
Bassi costi di gestione.